THE BASIC PRINCIPLES OF ASSISTENZA DETENUTI A GELA DROGA STUPEFACENTI

The Basic Principles Of Assistenza detenuti a Gela droga stupefacenti

The Basic Principles Of Assistenza detenuti a Gela droga stupefacenti

Blog Article



In altri termini, l’allargamento delle maglie della fattispecie di rapina impropria nel senso indicato dalla prevalente giurisprudenza comporterebbe l’applicazione di una sanzione particolarmente grave anche for each un fatto che non si ritiene dotato di significativo disvalore.

For each questi reati non è infatti possibile chiedere l’applicazione di una misura alternativa alla detenzione se non dal carcere e al ricorrere di determinate condizioni.

riconducibile al disposto dell’articolo 393 c.p., omettendo di individuare e indicare quale fosse la

In tal caso quindi chi ha tentato di rapinare qualcuno senza tuttavia riuscire nell’intento, rischierà una pena minore rispetto a quella prevista dall’art 628 cp.

In tema di tentata rapina la non punibilità dell’agente for each inesistenza dell’oggetto può aversi solo quando l’inesistenza sia assoluta cioè quando manchi qualsiasi possibilità che in quel contesto di tempo la cosa possa trovarsi in un determinato luogo e non invece quando essa sia puramente temporanea e accidentale.

La questione era sollevata dal Tribunale di Torino in una vicenda riguardante un’imputata di tentata rapina pluriaggravata. Durante il processo, è emerso che l’imputata soffriva di un disturbo schizoaffettivo, connesso anche all’uso di sostanze stupefacenti, con sintomi psicotici di tipo delirante e di alterazione dell’umore di tipo prevalentemente disforico.

Se la rapina costituisce un reato composto risultante dalla fusione di owing reati, non se ne può scindere l'unità valutando separatamente i componenti costitutivi delle determine criminose originarie; e se l'artwork. 628 c.p. opera un'unificazione tra fattispecie consumate, la stessa unificazione dovrebbe continuare a valere, salvo il diverso titolo di responsabilità, quando una di esse si presentasse nello stadio del tentativo.

La fattispecie criminosa di cui si tratta si basa sulla sussistenza di un rapporto di immediatezza tra sottrazione della cosa e violenza utilizzata for each assicurarsi l’impunità.[3]

ragioni, ai fini della configurabilita’ del reato, occorre che l’autore agisca nella ragionevole opinione

Alla stessa pena soggiace chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, for every assicurare a sé o advert altri check here il possesso della cosa sottratta, o for each procurare a sé o ad altri l'impunità.

Nel caso di specie, la parte offesa aveva dichiarato che, rientrata a casa dopo una passeggiata con i cani, trovava la propria abitazione a soqquadro e, all’interno, tre individui che la bloccavano e le mettevano una mano davanti alla bocca intimandole di non gridare e, dopo averla spinta, si davano alla fuga.

Inoltre la rapina aggravata è uno dei reati ostativi previsti dall’art 4 bis della L. 354/1975. Questo significa che in caso di condanna for every rapina aggravata l’ordine di esecuzione della pena emesso dal Pubblico Ministero non potrà essere sospeso e dovrai andare necessariamente in carcere (per approfondimenti ti consiglio questo articolo: quando e come si rischia il carcere).

Make sure you report illustrations to generally be edited or not to be displayed. Rude or colloquial translations are usually marked in red or orange.

In tema di rapina il profitto ingiusto può consistere anche nella temporanea utilizzazione della cosa oltre che nell’impossessamento definitivo di essa. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto la sussistenza del delitto di rapina click here nel caso di sottrazione di un ciclomotore avvenuta for each compiere un breve tratto di strada e per un arco di tempo molto limitato solo dieci minuti seguita dalla restituzione dello stesso alla parte lesa). Cass. pen. sez. II twelve gennaio 2004 n. 788

Report this page